LA GOCCIA SCAVA LA ROCCIA

PER DONARE IL TUO 5 X 1000
AD ARGONAUTI ONLUS INDICA SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI NEL CAMPO APPOSITO IL CODICE FISCALE DELL'ASSOCIAZIONE: 91120830590

mercoledì 12 giugno 2013

I referendum per l'acqua pubblica compiono 2 anni


COMUNICATO STAMPA

I referendum per l'acqua pubblica compiono 2 anni, 13 Giugno 2013 ore 10.00 Piazza del Popolo Latina i comitati tornano in piazza. Il 12 e il 13 di Giugno di due anni fa, il percorso verso la ripubblicizzazione del Servizio Idrico del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, raggiunse lo straordinario risultato della vittoria referendaria con oltre 26 milioni di Italiani che scelsero per l'acqua pubblica e la difesa dei servizi pubblici locali. Da allora, nonostante i tribunali e la Corte Costituzionale
continuino a dare ragione ai comitati, nonostante la campagna di Obbedienza Civile abbia portato migliaia di cittadini ad autoridursi la bolletta rispettando il voto di due anni fa, la politica nazionale è stata sorda alle richieste dei cittadini. Si sono succeduti tre governi e nessuno di questi ha messo all'ordine del giorno un programma di ripubblicizzazione del servizio idrico, come gli italiani hanno chiesto con forza il 12 e il 13 Giugno del 2011.

Anche a Latina, 54.763 cittadini pari al 96,74% degli aventi diritto al voto, scelsero per l'Acqua Bene Comune, cioè, per la gestione pubblica del servizio idrico integrato e la cancellazione della quota del 7% dalla bolletta dell'acqua.

Nell'ATO Territoriale 4 – Lazio Meridionale – il S.I.I. - Servizio Idrico Integrato è gestito da Acqualatina  S.p.a.  che  ha  continuato  ad  inserire  indebitamente  in  bolletta  la remunerazione del capitale investito, esercitando così appropriazione indebita di somme di denaro non più dovute a seguito del voto referendario. A questa illegalità, migliaia di utenti si sono ribellati, inviando ad Acqualatina S.p.a. richiesta di rimborso e procedendo all'autoriduzione della bolletta della quota non dovuta del 7%.
Il coordinamento locale del  Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua, il  Forum Pontino  dei  diritti  e  beni  comuni,  Associazioni,  Partiti  e  Sindacati  (che  hanno sottoscritto la proposta di delibera di iniziativa popolare e la richiesta delle necessarie modifiche  dello  Statuto  comunale  per  avviare,  anche  a  Latina,  il  processo  di ripubblicizzazione del S.I.I, depositate agli atti del consiglio comunale di Latina in data 01-08-2012) sollecitano il sindaco a discuterle in consiglio comunale.
La mobilitazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua non si è mai fermata e, a due anni dalla vittoria referendaria, rilancia in Italia la  CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE per chiedere la ripubblicizzazione del Servizio Idrico e la piena attuazione dei referendum, per l'ACQUA BENE COMUNE.

Latina 11/06/2013

Il coordinamento Forum Pontino dei Diritti e Beni Comuni

- Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua

www.forumbenicomuni.it    www.acquabenecomune.org

Nessun commento:

Posta un commento